Ad Halloween ci sono felicità che vanno affrontate un “dolcetto o scherzetto” alla volta.
(Fabrizio Caramagna)

Halloween è alle porte: la notte più spaventosa dell’anno sta per essere celebrata, e non può essere perfetta senza il famoso “dolcetto o scherzetto”. Una festività celebrata in tutto il mondo che ha radici antiche, a quando i celti onoravano Samhain, attorno a grandi falò per esorcizzare gli spiriti.

Oggi, invece, Halloween è una festa commerciale, fra maschere e divertimenti, e non può mancare il classico “dolcetto e scherzetto”. Ma da dove nasce questa usanza? Un’ipotesi credibile è che nel Medioevo, i mendicanti, nella notte di Ognissanti, chiedevano l’elemosina bussando ad ogni porta; costoro venivano ricompensati con cibo e “soul cakes” ( torte dell’anima) in cambio di preghiere per i loro defunti.

Halloween e il cioccolato

Oggi invece, ad Halloween c’è ogni tipo di prelibatezza, e di certo, non può mancare il re delle feste: il cioccolato. Basta avere un pò di fantasia per creare dolci a tema: volete impressionare i vostri amici? Preparate una torta classica rivestita di glassa al cioccolato bianco abbellita con schizzi di sangue (finto, ovviamente): basterà un pò di pasta di zucchero rossa o della gelatina dello stesso colore.

Se amate il cioccolato fondente, potete creare dei biscotti a forma di croce ricoperti di cioccolato fondente fuso. Inoltre, col cioccolato potete preparare gustosi budini o creme degni di mostruosità: delle caramelle gommose a forma di occhi, o anche teschi di zucchero, tipici di Halloween, possono essere inseriti all’interno o accanto, come presentazione… E le bevande? Cioccolato fondente per le pozioni magiche  o per il sangue di strega… Sbizzarritevi, ritornate bambini e fate volare la vostra fantasia!

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com