Una ricetta del Piemonte: il bonet
Il bonet è un dolce piemontese al cucchiaio, una sorta di budino dal sapore deciso grazie all'amaretto. Esiste una variante più delicata, che è quella del bonet al limone, da provare assolutamente, anche se la più gettonata è la classica al cioccolato. Insomma, un dolce elegante, per i palati più esigenti, che accontenta un pò tutti.
Persone
7
Dimensione della porzione
1 fetta
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Tempo d'Attesa
2 ore
Tempo totale
1 ora, 20 minuti
Note
Il bonet si conserva in frigo per 3 giorni.
Al posto del liquore ad amaretto, potete sostituire con il rum, dal sapore più deciso.
Potete sostituire delle mandorle agli amaretti della decorazione.
Ingredienti
- 250 gr. di amaretti
- 200 gr. di zucchero
- 5 uova + 1 tuorlo
- 40 gr. di cacao amaro in polvere
- 500 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di liquore amaretto
- Per il caramello
- 150 gr. di zucchero
- 50 gr. di acqua
Istruzioni
- In un pentolino preparate il caramello: unite l'acqua con lo zucchero e ponete sul fuoco senza mescolare. Una volta che gli ingredienti saranno sciolti e avranno assunto un colore ambrato, versate il composto in uno stampo e lasciate da parte.
- Nel frattempo, in una ciotola versate le uova (anche con il tuorlo), lo zucchero e mescolate con cura con una ]frusta. Aggiungete il cacao amaro, il pizzico di sale e gli amaretti sbriciolati. Infine versate il latte e i due cucchiai di liquore ad amaretto. Ponete l'impasto nello stampo dove in precedenza avete messo il caramello, e cuocete in forno statico, a bagnomaria, per 50 minuti circa alla temperatura di 150°. Una volta raffreddato, sfornate il vostro bonet riscaldando leggermente la base per pochi istanti. Servire su un piatto da portata decorandolo con gli amaretti.
© 2024 Copyright Ricette e notizie sul mondo del cioccolato