Il Kaiserschmarrn: una dolcezza austriaca
Il Kaiserschmarrn è un dolce di origine austriaca, che significa: "frittata dell'imperatore". Si narra che una sera, l'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria chiese al suo cuoco una crepe; il cuoco però, commise un errore rompendo la frittata e, per rimediare, la tagliò a quadrotti, cospargendola di zucchero a velo. Da allora divenne il dolce preferito dell'imperatore.
Persone
6
Dimensione della porzione
2 pezzi
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Tempo d'Attesa
40 minuti
Tempo totale
40 minuti
Note
Il Kaiserschmarrn è un dolce semplice nella sua bontà, solitamente accompagnato da marmellata di mirtillo, ma è ottimo anche con altre confetture di vostro gradimento.
Per i più golosi, arricchite il vostro Kaiserschmarrn con del cioccolato fuso o dello sciroppo d'acero.
Per gli attenti alla dieta, gustate questa frittata austriaca semplicemente con della frutta fresca.
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 80 gr. di zucchero
- 40 gr. di burro
- 4 uova
- 360 ml di latte intero
- Zucchero a velo q.b.
- Marmellata di mirtillo q. b.
Istruzioni
- Per preparare il Kaiserschmarrn, dolce tipico austriaco, per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi: in una ciotola ponete i tuorli con lo zucchero, nell'altra, gli albumi montati a neve. Nella ciotola con i tuorli, dopo aver mescolato energicamente, mettete la farina e il latte versato poco alla volta. Incorporate gli albumi montati con un movimento dal basso verso l'alto. Il vostro Kaiserschmarrn è pronto, basterà solo cuocerlo: in una padella antiaderente, sciogliete il burro e versate la vostra "frittata"; 5 minuti per lato saranno sufficienti, ma sarà facile regolarvi. Trasferite il Kaiserschmarrn su un piatto e tagliate a quadrati non molto piccoli. Spolverate con lo zucchero a velo e decorate con la marmellata di mirtillo.
© 2024 Copyright Ricette e notizie sul mondo del cioccolato