La scazzetta del cardinale: un dolce benedetto
La scazzetta del cardinale nasce a Salerno nel 1920, ma è diventata famosa in tutto il mondo. Per la sua forma e il colore, ricordano molto il copricapo del cardinale, "la scazzetta"appunto.
Sapete che la scazzetta salernitana ha conquistato tutti, perfino Papa Giovanni Paolo II? Un dolce benedetto, che non si può non assaggiare.
Sapete che la scazzetta salernitana ha conquistato tutti, perfino Papa Giovanni Paolo II? Un dolce benedetto, che non si può non assaggiare.
Persone
8
Dimensione della porzione
1 fetta
Tempo di preparazione
50 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Tempo d'Attesa
2 ore, 30 minuti
Tempo totale
1 ora, 30 minuti
Note
Per essere più fedele alla forma della scazzetta salernitana, potete usare uno stampo a semisfera, tipo quello dello zuccotto o stampi mini-porzione.
Potete sostituire il liquore al limoncello con lo Strega.
Ingredienti
- Per il Pan di Spagna
- 200 gr. di farina
- 125 gr. di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- Per la crema
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- Mezzo litro di latte
- 200 ml. di panna montata
- 400 gr. di fragole o fragoline
- Per la bagna
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bicchierino di limoncello
- Per la glassa
- 400 gr. di fragole o fragoline
- 200 gr. di zucchero a velo
- 10 gr. di gelatina
- Succo di limone q. b.
- Decorazione
- Fragole q. b.
- Foglioline di menta fresca q. b.
Istruzioni
- Preparazione del Pan di Spagna
- Per preparare la scazzetta del cardinale, per prima cosa facciamo il pan di Spagna: separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola mettete i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Unite lo zucchero,continuando a montare il composto e aggiungete la farina a pioggia e il lievito. Montate gli albumi a neve e incorporate al composto. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata; cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Per la crema
- In un pentolino mettete i tuorli con lo zucchero e mescolate. Aggiungete la farina e riscaldate il latte che dovrà risultare tiepido e non bollente. Versate nel pentolino e mescolate il tutto, poi mettete sul fuoco basso finché non si addensi. Lasciate raffreddare e unite la panna.
- Per la glassa
- Preparate la gelatina con l'acqua fredda. Frullate le fragole e unite lo zucchero a velo, ponete in un tegame e lasciate bollire per 2-3 minuti. Unite la gelatina e il succo di limone e lasciate raffreddare.
- Per la bagna
- Bollite l'acqua con lo zucchero, lasciate raffreddare e aggiungete il limoncello.
- Per l'assemblaggio
- Dividete il pan di Spagna in tre dischi e iniziate a bagnare, farcendo con la crema pasticcera e le fragole. Completate tutti i dischi e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Una volta riposata, coprite la vostra scazzetta del cardinale con la glassa. Guarnite con altre fragole e foglioline di menta.
© 2024 Copyright Ricette e notizie sul mondo del cioccolato