Pancake al cioccolato: dall'America con bontà
Note
Per gli amici celiaci e intolleranti al lattosio, la variante dei pancake al cioccolato è semplice: sostituite la farina per dolci con la farina gluten free o la farina di riso. Per il latte, come per il burro, usate quello delattosato.
Potete sostituire lo zucchero normale con lo zucchero di canna, e aggiungere qualche aroma all'impasto dei pancake: vaniglia, cannella o arancio.
Volete una variante super golosa? Invece di usare solo la farina per dolci per preparare i vostri pancake, fate metà di farina normale e metà di farina di cocco: una vera delizia per il palato!
Aggiungete della granella di nocciola all'impasto, per rendere i pancake al cacao ancora più deliziosi.
Guarnite i pancake con il classico sciroppo d'acero, ma se proprio non siete amanti della dieta, aggiungete ciuffi di panna, cioccolato sciolto o ciliegie sciroppate!
Ingredienti
- 150 gr. di farina
- 2 uova medie
- 20 gr. di cacao amaro in polvere
- 20 gr. di zucchero
- 30 gr. di burro
- 200 ml. di latte
- 8 gr. di lievito per dolci
Istruzioni
- Per preparare i pancake al cioccolato, come prima cosa, sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, prendete due ciotole: in una mettete i tuorli con il burro, nell'altra gli albumi. Mescolate i tuorli con il burro e aggiungete il latte con la farina setacciata e il lievito. Con un colino unite il cacao amaro e mescolate con una frusta. Lasciate riposare mentre con un frullatore elettrico, montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Incorporate gli albumi al composto dei vostri pancake al cioccolato con una spatola, facendo attenzione a svolgere movimenti dall'alto verso il basso, per non fare smontare il composto. Ungete una padella con poco burro, e con un mestoloponete l'impasto al centro della padella. Quando inizieranno a fare bollicine, girate il vostro dei pancake al cioccolato e fatelo dorare. Proseguite con il resto dell'impasto.