Panforte: un antico dolce medievale natalizio
Il panforte è un dolce natalizio del Nord, tipico di Siena, che non manca mai durante le festività. Un antico dolce medievale che si preparava nei conventi con la frutta fresca a disposizione e il miele: solo successivamente, vennero introdotti i canditi e gli altri aromi.
Qui vi proponiamo la versione al cacao, molto più golosa, da far assaggiare anche ai bambini, che sono più invogliati da cioccolato rispetto al panforte classico.
Qui vi proponiamo la versione al cacao, molto più golosa, da far assaggiare anche ai bambini, che sono più invogliati da cioccolato rispetto al panforte classico.
Persone
10
Dimensione della porzione
1 fetta
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Tempo d'Attesa
4 ore
Tempo totale
45 minuti
Note
Il panforte toscano è una vera esplosione di sapori, che arricchisce le nostre tavole a Natale, semplice da preparare, ma ricco di ingredienti.
Potete aggiungere i pistacchi, i fichi secchi e le nocciole.
Al posto della cannella, nel vostro impasto del panforte al cioccolato, usate la noce moscata.
Ingredienti
- 200 gr. di farina
- 400 gr. di mandorle
- 200 gr. di zucchero a velo
- 180 gr. di arancia candita
- 160 gr. di cedro candito
- 200 gr. di miele
- 60 gr. di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 foglio di ostia
- 4 cucchiai di acqua
Istruzioni
- Per la preparazione di questo ricco dolce toscano, è necessario tostare le mandorle in forno statico a 170° per 5 minuti. In una ciotola ponete le mandorle, la farina, la frutta candita, il cacao amaro le spezie. In un pentolino, sciogliete il miele con i 3 cucchiai di acqua e lo zucchero, fino a farlo diventare fluido. Versate nella ciotola con gli ingredienti del panforte e mescolate bene. Rivestite uno stampo di carta da forno e, sulla base, poggiate il foglio di ostia precedentemente tagliato a misura della tortiera. Ponete l'impasto del panforte al cioccolato, livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornate, e lasciate riposare per 3 ore. Ricoprite di zucchero a velo e servite.
© 2024 Copyright Ricette e notizie sul mondo del cioccolato