Struffoli napoletani
La ricetta degli struffoli napoletani è facile da realizzare, ed è un classico sulle tavole del Sud a Natale. Chiamata anche "cicerchiata", per la forma degli struffoli simili ai ceci, è irresistibile: infatti uno struffolo tira l'altro. Nella ricetta originale degli struffoli napoletani, c'è lo strutto al posto del burro, molto più friabile e dal sapore più deciso.
Persone
10
Dimensione della porzione
1 pezzo
Tempo di preparazione
50 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Tempo d'Attesa
1 ora
Tempo totale
1 ora, 5 minuti
Note
Gli struffoli napoletani sono ottimi anche senza decorazione: infatti sfido chiunque a non assaggiarli durante la cottura!
Per una variante più leggera, provate a cuocere in forno i vostri struffoli, facendo attenzione alla cottura, che potrebbe risultare più dura rispetto a quella fritta.
Esiste anche una variante di struffoli al cioccolato, ma al Sud, non si prepara quasi mai: la tradizione è tradizione!
Alcuni decorano gli struffoli con le mandorle, oltre ai canditi.
Ingredienti
- Per l'impasto
- 500 gr. di farina
- 4 uova
- 80 gr. di zucchero
- 160 gr. di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di un limone
- Buccia grattugiata di arancio
- 2 cucchiaini di rum
- 1 pizzico di sale fino
- Olio per friggere
- Per la decorazione
- 400 gr. di miele
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- Diavolini colorati
- Frutta candita a scelta
Istruzioni
- Per preparare gli struffoli napoletani, iniziate con fondere il burro. Lasciate raffreddare, mentre in una ciotola miscelate la farina con il lievito e le bucce grattugiate degli agrumi. Aggiungete il burro, lo zucchero e il rum. Mescolate con un cucchiaio di legno e praticare il famoso buco al centro: aggiungete le uova, e amalgamate il tutto, lavorando l'impasto degli struffoli di Natale, con le mani. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti circa. Una volta trascorso il tempo di riposo, lavorate la pasta degli struffoli formando dei salsicciotti che taglierete a dadini: mi raccomando, non fate il cilindro troppo grande! Create tante piccole palline e friggete in abbondante olio caldo. Lasciate su carta assorbente, e preparate le decorazioni: in una casseruola grande, mettete il miele con lo zucchero a velo, fate sciogliere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnete e versatevi gli struffoli con i diavolini. Amalgamate bene il tutto e trasferite su un piatto da portata. Potete dare la forma che preferite, basta che non aspettate troppo, altrimenti il miele si indurisce. Decorate con frutta candita a piacere e servite.
© 2024 Copyright Ricette e notizie sul mondo del cioccolato