Torta al cioccolato e banane

Avete voglia di dolce, ma allo stesso tempo vi sentite in colpa a fare un peccato di gola? Ecco a voi la soluzione: questa ricetta di torta al cioccolato e banane unisce il sano al dolce. D’altronde se in una torta unisci la banana e il cioccolato il risultato è garantito. Anche ai più piccini piacerà un dolce con banane e cioccolato. Inoltre la ricetta è semplice e veloce, così potrete colmare la vostra voglia di dolce senza aspettare troppo.
Ecco a voi questa semplice ricetta della torta con cioccolato e banane:

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia
2 banane mature
il succo di un limone
100 g di cioccolato al latte
200 ml di latte parzialmente scremato
60 g di zucchero bianco
1 cucchiaio di farina 00
1 tuorlo d’uovo

Preparazione:

Iniziate con rivestire uno stampo da crostata di 24 cm con la pasta sfoglia fino ai bordi e cuocetela in forno a 200° preriscaldato per 15 minuti, per far sì che la pasta sfoglia non gonfi, ma rimanga piatta, copritela con un foglio di carta forno e versateci sopra dei legumi secchi, meglio se fagioli, che poi potete tenere da parte e riutilizzare per altre ricette simili.

Nel frattempo frullate le banane col succo di limone e un cucchiaio di zucchero; in una terrina montate il tuorlo con lo zucchero restante, aggiungete man mano la farina e il latte, trasferite il composto in un pentolino e lasciate addensare a fuoco lento. Una volta addensato aggiungete il cioccolato, grattugiato in precedenza. Una volta pronto, unite alla crema di cioccolato quella di banane e mescolate energicamente il tutto; versate il comporto nella base della torta fatta con la pasta sfoglia cotta in precedenza, ovviamente rimuovete la carta forno e i legumi messi per tenerla bassa, e rimettete in forno per 20 minuti.

Lasciate raffreddare e gustatevi la vostra torta banana e cioccolato senza nessun senso di colpa!

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com