Torta sacher

La piccola torta al cioccolato Sacher è la versione mignon della famosa famosa torta al cioccolato di origine austriaca. Ideata nel 1832 a Vienna per rendere onore al principe Klemens von Metternichvon dal pasticcere Franz Sacher, da cui ha preso appunto il nome di Torta Sacher.

La torta sacher ricetta originale ha una base di Pan di Spagna morbido farcito a strati con marmellata di albicocche e una deliziosa copertura di glassa al cioccolato fondente.

Qui di seguito vi vogliamo proporre la preparazione della torta sacher ricetta originale, ma in versione mini tortine ideale per 6/8 ospiti o per una festa di compleanno per bambini.

Ricetta torta sacher per mini tortine

Ingredienti per 6-8 tortine:

Per guarnire la torta sacher mini tortine

Ingredienti per la glassa ricetta originale sacher torta

Occorrente

Preparazione della sacher torta mini: la base 

Preparare la ricetta della torta sacher non è difficile basta solo avere tutti gli ingredienti a disposizione e a portata di mano, oltre a seguire i seguenti passaggi.

Cominciate col dividere i tuorli dagli albumi delle uova. Montate lo zucchero e il burro e poco alla volta incorporate i tuorli, sino ad ottenere una crema morbida e liscia.

Mentre montate gli albumi, lo zucchero e il burro fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, sino ad ottenere una consistenza senza grumi e liscia. Una volto sciolto il cioccolato lasciare raffreddare girandolo sempre.

Una volta che il cioccolato fuso è freddo amalgamate il composto ottenuto prima di burro, zucchero e albumi al cioccolato aiutandovi con delle fruste.

Ora aggiungete la farina poco alla volta e mescolate sempre con le fruste (se non le avete usate una spatola con movimento dal basso verso l’alto).

Ottenete un impasto per la sacher torta morbido, denso e spumoso allo stesso tempo.

Imburrate gli stampini e versate il composto ottenuto per realizzare da 6 a 8 mini tortine. Infornate e lasciare cuocere a 180° per 30 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti, deve uscire pulito senza impasto.

Sfornate e lasciate raffreddare per 30 minuti.

Preparazione della glassa per la torta sacher

Intanto che le mini tortine si raffreddano preparate la glassa per la guarnizione. Scaldate la panna sino a bollore, spegnete e aggiungete il cioccolato fondente tritato fine girando con una frusta per amalgamare e ottenere una glassa.

Lasciare raffreddare la glassa al cioccolato ottenuta per 5 minuti. Non deve essere densa, nè troppo fluida.

Guarnizione delle mini torte sacher

Ora che le tortine sacher si sono raffreddate rovesciate i vostri stampini, tagliate a metà le sacher mini torte e spalmate la marmellata di albicocche, riunite le 2 parti e ora versate la glassa di cioccolato fondente sopra con una spatola in silicone o un coltello per dolci liscio.

Prestate attenzione a spalmare in modo omogeneo sia la marmellata alle albicocche che la glassa sulle tortine.

Non vi resta che servire le vostre mini tortine realizzate con la ricetta originale sacher!

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com