Immaginate: fuori è autunno, le foglie cadono, il cielo è cupo. Questo clima vi mette malinconia e per far tornare il buon umore cosa c’è di meglio di cucinare, e poi mangiare, un buon dolce? Bisogna scegliere con cura il dolce e decidete di optare per una buonissima torta di mele e cioccolato fondente. Le mele, si sa, fanno bene, lo dice anche il famoso proverbio, mentre il cioccolato fondente è perfetto per l’umore. Uniamoli e verrà una torta di mele al cioccolato adatta a tutti i palati.
Ecco come rendere la classica torta alle mele più appetitosa e simpatica.
Ingredienti:
250 g di farina 00
3 uova medie
125 g di burro
3 mele di medie dimensioni
50 g di noci sgusciate
150 g di zucchero bianco
100 g di cioccolato fondente 70%
Un bicchiere di grappa
Una bustina di lievito per dolci
Cannella in polvere
Preparazione:
Iniziate con il separare il tuorlo e gli albumi delle uova. I tuorli saranno da sbattere insieme al burro e allo zucchero, in seguito unire la farina, il lievito, la grappa e la cannella, mescolare il tutto.
Continuate tagliando a cubetti non troppo grossi le mele, tritate grossolanamente cioccolato e noci e unite tutto al composto; nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete anche questi al composto stando attenti a mescolare dal basso verso l’altro senza smontare troppo gli albumi.
Versate il preparato in uno stampo imburrato e cospargetelo di zucchero, così si verrà a formare una buonissima crosticina.
Cuocete in forno statico a 180° per un’ora, fate sempre la prova dello stecchino per controllare se la torta mele e cioccolato sia ben cotta.
Per evitare che le mele rendano troppo bagnata la vostra torta cioccolato e mele, potete passarle nella farina prima di unirle al composto.
Fate raffreddare e gustatevi la vostra buonissima torta alle mele con cioccolato fondente.