Continua il nostro mini-percorso, nella conoscenza del Glossario Italiano degli utensili professionali del mondo al cioccolato e dell’ Arte culinaria:
Il Mantecatore

Un Glossario Italiano, che puo’ risultare interessante a chi ne vuol sapere di piu’ sui “ferri del mestiere” del Maestro Cioccolatiere e di una parte della Arte culinaria.

Oggi, Alcioccolato.com presenta:

Il Mantecatore
Quando si parla o si scrive del mantecatore ( nella foto puramente illustrativa ) si fa riferimento ad una macchina utilizzata per raffreddare la base del gelato e dei sorbetti. In commercio esistono due tipologie, ovvero, l’orizzontale ed il verticale che appartengono a due periodi differenti dell’ industria dedicata a questo settore;
il Mantecatore cosiddetto “orizzontale”, è stata la prima vera versione innovativa del suo settore ( a partire dagli albori degli anni ’60 ) e prende il nome dal cilindro di coibentazione che, rispetto alla linea del terreno, è posto orizzontalmente e che garantisce il freddo grazie ad un impianto frigorifero con evaporatori che circondano il cilindro stesso.

Gli agitatori, invece, ruotano a due velocità: la prima, utilizzata per la produzione ed il lavaggio e l’altra che garantisce l’estrazione del prodotto. E’ così che, il gelato, fuoriesce grazie alla forza centrifuga .

Dobbiamo arrivare ai nostri tempi, per poter vedere sul mercato una nuova generazione di mantecatori che si avvale della “fusione” tra il modello poc’anzi spiegato ed il modello verticale:
Si tratta del Mantecatore “verticale” automatico che, rispetto al mantecatore orizzontale, non cambia la capacità produttiva oraria (da 10 a 100 chilogrammi di gelato) ma la potenza, che può raggiungere è di 9,5 kw ( a fronte dei 6 kw del precedente modello ) .

fonte: AlCioccolato

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com