Grande successo per tutti gli eventi organizzati nei quattro giorni di esibizioni A Sigep, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali, Rimini Fiera 26 – 30 gennaio 2008

Rimini, 30 gennaio 2008. I più autorevoli rappresentanti dell’alta Cioccolateria e dell’alta Pasticceria internazionale si sono ritrovati a “Chocostar”, manifestazione sull’universo cioccolato ideata e organizzata da Cacao Barry, Callebaut e Carma, in collaborazione con Sigep, che si è svolta a Rimini Fiera da domenica 27 gennaio a oggi mercoledì 30 gennaio 2008 (Arena – Hall Sud).

Un successo al di sopra di ogni aspettativa “Chocolate & Fashion“, sfilata che si è tenuta nella giornata di domenica, con abiti realizzata con tecniche di alta moda e decorati con il cioccolato, realizzati con la collaborazione tra i Maestri Cioccolatieri e i giovani stilisti dell’Accademia di Alta Moda Koefia. Oltre 1.000 persone, tra operatori del settore e pubblico hanno assistito all’evento, in cui 15 stilisti, affiancati da altrettanti maestri cioccolatieri hanno presentato il loro modelli indossati da 7 indossatrici professioniste. Gli abiti sono rimasti in esposizione nello stand di Chocostar (che ha occupato uno spazio di quasi 800 mtq. della hall centrale dei padiglioni di RiminiFiera).

I maestri del cioccolato hanno animato anche la sezione “Chocolate Masters”, dove hanno interagito con il pubblico (contate circa 500 persone nell’arco della giornata) per raccontare la loro personale esperienza professionale e umana di successo. Da Philippe Bertrand, “meilleur ouvrier chocolatier de France” nel 1996, a Iginio Massari, l’unico Maestro pasticcere italiano del Relais Desserts, definito il “Gualtiero Marchesi in versione zuccherosa”, Paco Torreblanca, pasticcere tra i “the best” del mondo, esperto nella lavorazione del cioccolato, Andrea Slitti, considerato tra i migliori 10 cioccolatiere del mondo. Nel ’94 ha vinto a Parigi il “Grand Prix International de la chocolaterie”. Jean Francois Castagne, definito il più grande artista cioccolatiere che realizzerà in diretta una scultura in cioccolato.

A “Talk Chocolate”, dibattito tra cioccolatieri e imprenditori del mondo della cioccolata e della pasticceria son intervenuti Giovanni Pina della Pasticceria Pina di Trescore Balneario (BG), Andrea Slitti del Caffè Slitti di Monsummano Terme (Pt), Danilo Freguja dell’omonimo locale di Porcia (Pn), Maurizio Maglio della Maglio Arte Dolciaria di Maglie (Le), Giuseppe Faggiotto del Cioccolato Peratoner srl di Pordenone, Gianfranco Rossi della Pasticceria del Capitano Rosso di Torino, Giacomo Boidi del Giraudi di Bormida (Al) e Fabrizio De Mauro del Said dal 1923 srl di Roma.

Si è poi parlato di innovazione con 3 Aziende del settore a “Chocolate Innovation”, con Alberto Cagol (ISA), Dirk De Clercq (Barry Callebaut) e Giovanna Pomati

fonte: Laura Ravasio

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com