Cioccolato plastico

Sembra incredibile, eppure, quelle decorazioni così carine da sembrare finte che vengono poste sulla torta, sono commestibili. Vengono, preparare con cioccolato plastico, un composto malleabile, e facile da preparare. Viene da chiedersi se questo famigerato cioccolato per decorare le torte è qualcosa di salutare, oppure viene arricchito da composti chimici. Bene, la risposta ti sorprenderà: a parte i coloranti alimentari, il cioccolato malleabile è completamente naturale.

In effetti, il cioccolato plastico non è altro che un preparato a base di cioccolato che, lavorato con il glucosio, assume un aspetto malleabile, ovvero modellabile e stabile.

Preparare il cioccolato morbido (bianco, scuro o colorato) è abbastanza semplice. Occorre porre un po’ di attenzione alle dosi degli ingredienti ed alla loro lavorazione.

Esistono diverse ricette per ottenerlo, alcune dedicate ai laboratori di pasticceria, altri più semplici per un utilizzo domestico o semiprofessionale.

Vediamo insieme una ricetta base.

Ingredienti per il cioccolato platico

Per preparare il cioccolato platico gli ingredienti base sono il cioccolato, il glucosio e lo sciroppo di zucchero.

In particolare, per ottenere un cioccolato malleabile perfetto ti serviranno i seguenti ingredienti:

A questa versione di cioccolato plastico puoi aggiungere del colorante alimentare per farlo di vari colori. Se invece preferisci qualcosa di più naturale, sostituisci il cioccolato bianco con il cioccolato fondente o con del cioccolato al latte. 

Preparazione del cioccolato plastico

Prepara il tuo impasto malleabile sciogliendo a bagnomaria il cioccolato sino a portarlo a circa 40 ° C. A questo punto aggiungere lo sciroppo di glucosio mescolando bene.

Il risultato deve essere un composto piuttosto viscido che andrai subito a lavorare su un piano di lavoro eventualmente aiutandoti con po’ zucchero a velo.

Avvolgilo in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

A questo punto puoi lavorarlo con un mattarello, fra due fogli di pellicola trasparente.

Se desideri ottenere sottili strati per drappeggi o decorazioni, è possibile utilizzare una normale macchina per la pasta, spolverando la sfoglia con zucchero a velo per evitare che si attacchi ai rulli.

Se la superficie del cioccolato plastico, durante la lavorazione ti sembra troppo lucida o “sudata”, non temere:  il contato con l’aria asciugherà velocemente le vostre opere artistiche.

Il cioccolato plastico si conserva tranquillamente in frigorifero avvolto nella pellicola. Al momento dell’uso deve essere lasciato a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

fonte: Scuola dei sapori

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com