Cioccolatieri, i ricchi del futuro

Immagina di poter utilizzare una delle più grandi passioni gastronomiche degli italiani per quello che potrebbe essere la lauta fonte della tua ricchezza economica..

immagina di poter adattare la tua interessante creatività in un arte che modella il cibo degli Dei..

avresti già conciliato almeno due grandi piaceri: un lavoro originale e interessante e la goduria di donare piacere a chi del frutto del tuo lavoro farà largo uso.

I cioccolatieri in Italia, secondo i dati di Confartigianato sono circa 600, con un giro di affari annuo di oltre 350 milioni di euro.

Un mestiere antico ma sempre nuovo e con buoni sbocchi lavorativi.

Questi i dati: negli ultimi cinque anni si è registrato un incremento del consumo di cioccolato del 20 per cento, che a testa vuol dire quasi 4 chili l’anno!! I maggiori consumatori si concentrerebbero al Nord, seguono poi il Centro e il Sud. Le fasce d’età tra i 20 e i 40 anni, più donne che uomini..

Allora, le doti indispensabili per essere un cioccolatiere doc? Innanzitutto avere una grande creatività che aiuta a ideare forme, ingredienti e abbinamenti particolari e sempre nuovi;

poi possedere abilità specifiche come il saper scegliere il cacao della qualità migliore, ed acquisire capacità tecniche per svolgere operazioni come la raffinazione, il concaggio in una vasca (per togliere gli acidi), la tempera, lo stampaggio e la rifinitura finale dei semi di cacao.

Il mestiere si impara in genere rubando con gli occhi e col palato i segreti di un buon maestro cioccolatiere, ma anche alla scuola albelghiera che forma i futuri pasticcieri, o seguendo corsi specifici promosse da associazioni e scuole private.

Il cioccolatiere è una professione non ancora riconosciuta ma che punta in alto: fra gli obiettivi di Confartigianato alimentazione c’è l’intenzione di ottenere dal Parlamento la disciplina legislativa dell’attività di produzione di generi di cioccolateria e, di conseguenza, il riconoscimento della qualifica professionale.

Se sei interessato al tuo futuro e hai un buon senso del business, pensa in grande, impara l’arte e mettila da parte! I frutti si raccolgono… sempre!

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com