Alzi la mano chi almeno una volta non abbia immerso il dito nel barattolo di una crema spalmabile al cioccolato, o chi non l’ ha spalmata su una croccante fetta di pane o un friabile biscotto. La più conosciuta crema da spalmare è la Nutella, nata in Piemonte nel 1964 grazie a Michele Ferrero, ma oggi in commercio ne esistono varie e di vari gusti, artigianali e altrettanto buone. Amata molto dai bambini, la crema di cioccolato spalmabile resta la più amata anche dagli adulti: ma come conservare al meglio la cioccolata spalmabile? Ecco alcuni suggerimenti.

Conservazione della crema spalmabile: frigo sì o no?

E’ capitato a tutti di ritrovarsi in auto, con una tavoletta di cioccolato o un barattolo di cioccolato e, con il sole, di ritrovarsela quasi o completamente sciolta. E a chi di noi non è venuto in mente di tornare a casa e riporla nel frigo, o peggio ancora nel congelatore, nella speranza di non buttare l’invitante oro nero? Lo so che al cuore e allo stomaco non si comanda, ma schiacciate il tasto rewind, tornate indietro, e non mettete il cioccolato spalmabile nel frigo!

Il cioccolato ha tante sostanze che fanno bene al nostro organismo, ma se non conservato a temperatura ideale, perde tutte le sue proprietà benefiche. A parte che la crema spalmabile, una volta riposta in frigo diventerà dura e avrà un sapore alterato. Quindi: frigo sì o no? 

No, perché il frigo è un ambiente umido, e la cioccolata non deve stare a contatto con l’umidità; inoltre, sono colpevoli anche gli odori degli altri cibi, che ovviamente, influiscono sul gusto del prodotto e provocano il suo deterioramento. Da evitare anche l’uso del congelatore. Se proprio non potete farne a meno, conservate il vostro barattolo di crema spalmabile al cioccolato nella parte bassa del frigo, lontano semmai da cibi cotti o troppo aromatici.

Crema spalmabile: giusta conservazione

Abbiamo appurato che la cioccolata spalmabile non va tenuta in frigo per non alterarne le qualità. Dove conservare allora questo preziosa golosità? Per gustare al meglio il vostro barattolo di crema, ponetelo in dispensa o in un ripiano della cucina, lontano dalle fonti di calore ( attenzioni ai fuochi o al forno della cucina!), a una temperatura ideale di 18-20°. Vedrete che con questi consigli, gusterete al meglio la vostra cioccolata, anche se dubito che la vostra crema spalmabile durerà più di una settimana!

 

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com