Un delizia al cioccolato preparato per Voi dallo chef Davide D’arcamo

ingredienti x 12 persone:

250g di cioccolato fondente

5 uova

225g di zucchero

150g di burro

150g di farina

½ bicchiere di acqua

Per la Farcitura:

100cl di Panna

1 ½   bicchiere di succo di arancia

3 tuorli

150g di zucchero

Preparazione: 20minuti
Cottura: 45 minuti

PROCEDIMENTO:

Separate gli albumi dai tuorli, fate sciogliere 150g di cioccolato a bagnomaria mescolando di continuo.

Unite il burro precedentemente ammorbidito con 80g di zucchero e con una frusta ottenete una crema soffice, aggiungete il cioccolato sciolto e uno per volta i tuorli, versando a pioggia molto delicatamente la farina.

A parte montate gli albumi con 70g di zucchero che metterete solo quando gli albumi raggiungeranno il volume giusto, e uniteli al composto.

Versate il composto in una teglia rotonda a bordi alti e infornatela nel forno precedentemente riscaldato a 180° per 45’ circa e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la farcitura di arancia  facendo riscaldare il succo di arancia con lo zucchero in modo da ottenere uno sciroppo, lasciate raffreddare ed unite i tuorli con lo zucchero, mescolate ottenendo una crema soffice e amalgamate la panna precedentemente montata.

Tagliate la torta in 3 parti, ricoprite le basi con la farcitura, ricomponete la torta e tenete da parte.

Preparate la copertura di cioccolato sciogliendo lo zucchero rimasto con mezzo bicchiere di acqua, unite poi il restante cioccolato e fatelo fondere sino a ottenere una crema densa.

Ricoprite la torta con la crema di cioccolato aiutandovi con una spatola, ricoprendo anche i bordi uniformemente,decorate la superficie con arance e tenete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

fonte: Davide D’arcamo

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com