Una speciale torta al cioccolato preparata per Voi dallo chef Davide D’arcamo

ingredienti x 6 persone:

600g pasta sfoglia
100g cioccolato fondente
100g cioccolato bianco
100g cioccolato al latte
15cl di panna
1 tuorlo d’uovo
Burro
1 cestino di fragole grosse

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti

PROCEDIMENTO:

Scongelate la pasta sfoglia, ricavatene quattro dischi del diametro di 26 centimetri. Con la carta da forno foderate una teglia, adagiatevi un disco e spennellatelo con il tuorlo sbattuto.

Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Sfornate e fate raffreddare. Cuocete gli altri tre dischi, ma senza spennellarli d’uovo. Nel frattempo, con i tre cioccolati preparate altrettante creme.

In tre diversi pentolini fate sciogliere a bagnomaria ciascun cioccolato e quando sono fusi amalgamate in ognuno 5 cl di panna liquida. Mescolate con delicatezza. Ritirate dal fuoco e con una frusta montate a lungo i composti fino a ottenere delle creme piuttosto dense.

Adagiate su un piatto da portata un disco di pasta sfoglia, ricopritelo con la crema di cioccolato fondente. Sopra adagiate con delicatezza un secondo disco e ricoprite con la crema di cioccolato bianco. Sopra adagiate il terzo disco di sfoglia e su questo distribuite la terza crema di cioccolato al latte.

Coprite con il quarto disco di sfoglia, quello dorato con il tuorlo,  adagiate un pò di crema al cioccolato bianco e mettete  qualche fragola aperta a metà per decorazione; lasciate riposare qualche minuto e servite il tortino.

fonte: Davide D’arcamo

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com