torta caprese

La torta caprese è un dolce tipico di Napoli, anche se le leggende divergono sulla sua vera origine. Secondo alcuni è nata, appunto, a Napoli quando il re sposò una principessa austriaca, la principessa voleva mangiare la sua amata torta Sacher, i cuochi di palazzo, nel cercare di riprodurre quella torta, inventarono invece la torta caprese napoletana. Seguendo un’altra leggenda, invece, nacque sull’isola di Capri, da qui il nome, dove un cuoco dell’isola, Carmine Di Fiore, doveva preparare una torta alle mandorle per tre malviventi giunti a Capri.  Fatto sta che il cuoco, probabilmente preso dall’agitazione, durante la preparazione della torta dimenticò di inserire la farina e se ne accorse solo a dolce ultimato, ma piacque così tanto che divenne un successo. Quale sarà la vera origine della torta caprese al cioccolato?
In ogni caso oggi vi daremo la ricetta per una torta caprese semplice, ma deliziosa e adatta a ogni palato.

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di cioccolato fondente 70% tritato

300 gr di mandorle pelate e tritate

6 uova intere

200 gr di burro

150 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di caffè crudo

1 pizzico di sale

1 pizzico di lievito in polvere per dolci

 zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Iniziate mescolando in un recipiente le uova con lo zucchero e il burro; una volta amalgamato il tutto aggiungete il cioccolato con le mandorle, in seguito unite anche il caffè, il sale, la vanillina e, per ultimo, il lievito in polvere.
Dopo aver mescolato il tutto, versate l’impasto in uno stampo di 22 cm per dolci, precedentemente imburrato e infarinato, e infornate infine la torta caprese in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti.
A fine cottura, sempre dopo aver fatto la prova con lo stecchino, ma contando che l’interno rimarrà comunque morbido, lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela con zucchero a velo.

E ora non ci resta che goderci la nostra bella torta caprese, meglio ancora se in compagnia.

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com