Torta nera al cioccolato con glassa bianca

Avete ospiti a cena e volete fare bella figura, ma senza impazzire ore e ore ai fornelli? Ecco a voi la risposta: la ricetta della torta nera al cioccolato con glassa bianca, una ricetta semplice, ma che vi farà fare un figurone. Come vedrete gli ingredienti son semplici, niente di troppo elaborato, per base una torta al cioccolato fondente, che è sempre garanzia di successo, con l’aggiunta di una semplice glassa per rendere il tutto subito più scenografico, e anche più gustoso!
Ora non vi resta che provare per credere!

Ingredienti per 6 persone

Per la torta
50 g di cioccolato fondente 70%
50 g di burro morbido
150 g di zucchero bianco
1 tuorlo d’uovo
¼  di latte parzialmente scremato
200 g di farina 00
50 g di cacao in polvere
1 cucchiaio raso di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Per la glassa
4 cucchiai di panna da montare
250 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Iniziate con fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto versatelo in una terrina a parte dove andrete ad aggiungere il burro, mescolate e poi unite lo zucchero, il tuorlo d’uovo, il latte e amalgamate il tutto. Una volta che il composto sarà ben amalgamato incorporate la farina insieme al bicarbonato, al cacao e la vanillina. Dopo di che versate il composto in una tortiera, se volete potete usare lo stampo a ciambella o normale con 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete a 180° in forno statico preriscaldato per 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarla e guarnirla con la glassa.

Per la glassa: mettete la panna in una terrina con lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere una crema omogenea, dopo di che unite la bustina di vanillina.

Una volta sfornata la torta versateci sopra la glassa bianca. Lasciate raffreddare et voilà siete pronti per servire, e mangiare, questa splendida torta nera al cioccolato con glassa bianca.

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com