Ami i Cake Pops al cioccolato ma non sai come prepararli? Nessun problema, te lo spieghiamo noi in pochi passi. Questi deliziosi dolcetti a forma di lecca-lecca, fatti di pan di spagna o avanzi di torta, conquistano tutti, grandi e piccini.
Sono uno sfizio da consumare a merenda, oppure da offrire agli ospiti dopo un pranzo in famiglia. Puoi proporre i tuoi lollipop cake anche alla festa di compleanno dei tuoi bambini, e far divertire i loro amici con gusto.
Personalizzali come vuoi: con zuccherini, con granella di nocciole o mandorle, il risultato sarà senz’altro strepitoso!
Ingredienti per venti Cake Pops al cioccolato
I Cake Pops sono fatti di pan di spagna ridotti a pezzettini, oppure avanzi di torta, ciambelle, merendine, muffin, panettone, pandoro, colomba, brioches, e simili. Vengono utilizzati spesso dopo le feste per eliminare gli avanzi di quei dolci stagionali che compriamo sempre in quantità esagerata. Per preparare venti palline ne serviranno circa 400g.
Oltre a questi procurati:
- 4 cucchiai di marmellata di albicocche,
- 4 cucchiai di cioccolato spalmabile
- 150g di cioccolato bianco
- 150g di cioccolato al latte
Per guarnire le tue palline di torta puoi utilizzare la farina di cocco, vari tipi di granelle (come per esempio quella di pistacchi o nocciole), lamelle di mandorle, zuccherini colorati, oppure scaglie di cioccolato fondente.
Procedimento
Preparare le palline di pan di spagna è facilissimo: ti basterà solo mezz’ora, e non dovrai accendere il forno!
Prendi la tua base (il pan di spagna o gli avanzi di dolce), e falla a pezzi. Suddividi il composto in due contenitori in parti eque. Mescola il primo composto con la marmellata di albicocche, e impasta il tutto finché non avrai ottenuto una pasta omogenea. L’impasto dovrà essere liscio, e non dovrà sgretolarsi quando lo tocchi.
Riponi in freezer per circa quindici minuti, e nel frattempo mescola il secondo composto con la nutella fino ad ottenere un impasto compatto.
Quando le tue palline sono pronte, infilzale con dei bastoncini. Utilizza questi ultimi per immergere i dolcetti con la marmellata nel cioccolato al latte fuso, e quelli con la crema di cioccolato nel cioccolato bianco.
A questo punto puoi sbizzarrirti per ricoprire i tuoi lecca- lecca con gli zuccherini o la granella che preferisci, e poi riponili di nuovo in frigorifero per almeno un’ora.
Gusta i tuoi Cake Pops con i tuoi bambini e lasciarti trasportare dal loro gusto magico.