Cioccolato fondente

Sapevi che puoi preparare il cioccolato fondente direttamente a casa tua? Con pochi semplici ingredienti puoi farlo con le tue mani, sapendo esattamente cosa c’è dentro.

Spesso, i brand, infatti, sostituiscono il burro di cacao con il burro vaccino, o lo sciroppo di agave con altri addensanti.

Non solo, vengono utilizzati anche dolcificanti, che rendono meno puro il cioccolato fondente, e conservanti per mantenerlo più a lungo.

Il risultato è un cioccolato fondente privo di benefici. Non è il massimo vero? Ecco perché è importante saperlo preparare da soli, avendo la certezza di creare un prodotto fresco e genuino.

Ingredienti per ricetta della cioccolata fondente

Il cioccolato fondente, il preferito dalla regina Elisabetta, ha solo pochi ingredienti:

Per le quantità puoi dosarle facilmente in questo modo: ogni 100g di burro di cacao, ti serviranno 40g di sciroppo di agave, e 110g di cacao fondente.

Se non ti piace troppo amaro, aggiungi circa 30g di zucchero di canna ogni 100g di burro di cacao.

Procedimento

Per preparare il tuo cioccolato fondente ricco di benefici sciogli il burro di cacao senza farlo bollire. Ti basterà spegnere non appena diventa liquido.

Aggiungi quindi lo sciroppo di agave, e poi il cacao amaro.

Mescola bene e assicurati che non vi siano grumi.

Prendi quindi uno stampo e ricoprilo di carta forno. Puoi usare una teglia per plumcake, o una piccola pirofila in alternativa.

Versa quindi il cioccolato nello stampo, e riponi il tutto in frigo per circa quattro ore.

A questo punto il cioccolato fondente fatto in casa è pronto: puoi gustarlo così, oppure tagliarlo a pezzi e mangiarlo poco per volta.

Puoi anche ridurlo in scaglie e usarlo per preparare dolci.

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com