I boeri sono dei cioccolatini piemontesi ripieni con la ciliegia intera sommersa da liquore maraschino, cherry brandy o visciola, che ci riportano alla nostra infanzia. Il 2 ottobre ricorre la festa dei nonni, e allora perché non preparare con le nostre mani un regalo goloso?

Un po’ di storia

I boeri furono ideati agli inizi del Novecento da un pasticcere svizzero. Il loro vero nome è Gerbedaud bon bon, dal nome del loro creatore. Non si conosce come siano arrivati in Italia e del perché sono chiamati “boeri”, ma si suppone che prendano il nome dalla confezione che li avvolge, rossa come le giubbe dei boeri sudafricani.

I boeri si preparano con meticolosità, mettendo a macerare la ciliegia intera nel liquore, per mesi. Il loro confezionamento è di solito per il periodo di Natale, ma perché attendere?

Cerchiamo di preparare la ricetta dei boeri: un regalo fatto con le proprie mani è più apprezzato, soprattutto dai nostri cari nonni.

 

Ingredienti

300 gr. di cioccolato fondente o extra fondente;

20 ciliegie al liquore;

 

Procedimento per 20 boeri

Prendere le ciliegie e scolarle; porre il liquore in una ciotola. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco lento, mescolando con una spatola.

Quando sarà ben sciolto, versare il cioccolato fuso negli appositi stampini per boeri, lasciare raffreddare e riempire ogni stampo con la ciliegia e il liquore.

Chiuderli con altro cioccolato e livellare con la spatola. Lasciare riposare in frigo.

 

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com