come realizzare un piatto insolito ma di successo con l’aiuto del cioccolato

INGREDIENTI per 4 persone:
1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino fresco, 400 g di carpaccio di salmone fresco, 250 g di ricotta fresca, 400 g di fagiolini freschi, 1 mazzetto di basilico fresco, 35 g di mandorle sgusciate e spellate, 25 g di mollica di pane, 1 peperoncino secco, 1 cucchiaino raso di cacao amaro, poco latte, olio extravergine d’oliva, sale.

 

NOTE:
Tempi di preparazione: 25′
Tempi di cottura: 15′
Difficoltà: media
Costo: medio
Secondo piatto di pesce
Stagione: Primavera – Estate
Anticipo: si

 

PREPARAZIONE:
1. Sbucciare e tritare finemente l’aglio, lavare, asciugare, sfogliare e tritare finemente il rosmarino, lavare il pesce e tritarlo grossolanamente.

2. Rosolare velocemente l’aglio con poco olio d’oliva e il rosmarino, aggiungere il pesce, salare e cuocere per 4-5 minuti. Intiepidire, mescolare con la ricotta assaggiando di sale, mettere il composto dentro 4 formine leggermente oliate e pressare bene.

3. A parte mondare i fagiolini dalle estremità e dall’eventuale filo, cuocerli a vapore o lessarli per 10-12 minuti, scolarli e condirli con poco sale, poco olio e il basilico sfogliato, lavato, asciugato e tritato velocemente.

4. Mettere in un frullatore le mandorle, la mollica di pane, il peperoncino sbriciolato, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il cacao, frullare finemente il tutto versando il solo latte necessario a ottenere una fluida cremina.

5. Capovolgere al centro di 4 piattini il patè di salmone, circondarlo con i fagiolini, coprirlo con la salsina al cacao e servire.

COPYRIGHT © GIUSEPPE CAPANO & TECNICHE NUOVE SPA – TUTTI I DIRITTI RISERVATI

fonte: www.chefgiuseppecapano.it

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com