Il tiramisù è uno dei dolci più gettonati e “studiati” dai pasticceri, che propongono sempre nuove varianti. Un dolce calorico, che mette il buonumore, ma malgrado la sua notorietà, quanto veramente sappiamo sul tiramisù? Ecco qualche curiosità.

La giornata mondiale del tiramisù

Sapete che esiste una giornata mondiale anche per il tiramisù? Ideata il 21 marzo 2017 da due giornalisti esperti in gastronomia, celebra questo dessert che è una vera star della pasticceria. Perché proprio in questo giorno? Perché  come la primavera, il nostro organismo “rifiorisce” dinnanzi all’esplosione di sapori del tiramisù. Basta pensare al binomio caffècioccolato, per una sferzata di energia o alla cremosità del mascarpone… come non si può gioire davanti a tanta bontà?

Tiramisù, protagonista del web

Il tiramisù è un vero influencer: basti pensare che la parola “tiramisù” è una delle più cliccate sul web. E non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Infatti, la parola “tiramisù” è una delle più conosciute all’estero, oltre a pizza, mozzarella, pasta, spaghetti, lasagne. Paese che vai… tiramisù che trovi? Quello classico resiste ancora, malgrado le varie versioni che ci propongono i grandi pasticceri. Un vero orgoglio italiano amato in tutto il mondo, anche dai salutisti che non riescono a resistere alla tentazione! Basta non esagerare, essendo ipercalorico, ma è vietato rinunciarvi: sarebbe un vero delitto!

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com