Ecco un dolce delicato e gustoso al cucchiaio, da mangiare freddo. La pana cotta al cioccolato e rum è una variante del dolce tradizionale, un viaggio di sapori perfettamente equilibrati tra loro.
Questo dolce è perfetto per un’occasione importante, oppure semplicemente per dedicarsi una coccola dopo una cena in famiglia. L’inconfondibile sapore del budino di panna, vaniglia e zucchero, si sposa con il cioccolato fuso, e quella piccola nota di rum.
Da mangiare piacevolmente tutto in una volta, sognando di poterlo mangiare ancora e ancora.
Preparalo con noi, seguendo i nostri consigli per una panna cotta al cioccolato e rum perfetta.
Ingredienti per la panna cotta al cioccolato e rum per 4 persone
Per preparare la panna cotta di cioccolato e rum servono gli ingredienti classici della ricetta tradizionale italiana, più il cioccolato fondente e il rum.
Ricorda anche che ti serviranno degli stampi da budino. In mancanza di questi puoi usare delle coppette, oppure delle tazzine da Thé.
Ecco di cosa avrai bisogno:
- ½ l di panna
- 80 g di zucchero
- 90 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di rum
- 10 g di gelatina in fogli
- 1 stecca di vaniglia
Per fare la decorazione, noi ti proponiamo dei ciuffetti di panna montata e delle scaglie di cioccolato fondente. Ricorda, però, che puoi utilizzare anche una crema di cioccolato bianco fuso e dei frutti di bosco.
Preparazione
Fai ammorbidire i fogli di gelatina in una terrina di acqua fredda. Nel frattempo porta ad ebollizione la panna con lo zucchero e i semi di vaniglia Aggiungi la gelatina scolata e strizzata e mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando la crema si sarà addensata, puoi togliere il tutto nel fuoco e unire il cioccolato fondente opportunamente tritato. Lascia riposare il composto, e aggiungi due cucchiai di rum.
Versa la panna cotta al cioccolato e rum negli stampini e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.