PRESENTAZIONE ROMANA DEL LIBRO DI GIGI e CLARA PADOVANI sabato 3 marzo 2007 – ore 16 presso Ciòccolati via Appia Nuova, 41 G/H – Roma

In occasione della trasferta romana per il Certificate of Chocolate Taster, il master sul cioccolato che li vede impegnati come docenti, Gigi e Clara Padovani, nota coppia della critica gastronomica italiana, presentano Conoscere il cioccolato, l’ultimo libro scritto a quattro mani ed edito da Ponte alle Grazie, nella collana Il lettore goloso, diretta da Allan Bay. L’evento, organizzato in collaborazione con la Compagnia del Cioccolato, è ospitato da Ciòccolati, la boutique del cioccolato che, oltre agli autori del libro, accoglierà il Direttore della Compagnia del Cioccolato, Gilberto Mora, il cioccolatiere Franco Rizzati e Donna Elvira, la titolare della Dolceria Donna Elvira che proporrà una degustazione della sua cioccolata in tazza.

La presentazione del libro è aperta al pubblico, con ingresso libero.

SCHEDA DEL LIBRO

Nonostante negli ultimi anni il cioccolato sia stato tanto celebrato e i banchi dei supermercati trabocchino di tavolette, pochi possono dire di conoscerlo veramente. Noto per le sue virtù, ma anche con l’immeritata fama di non essere dietetically correct, il «cibo degli dèi» sta conoscendo una diffusione sempre più differenziata, alla quale fa eco la proliferazione di pubblicazioni di ogni tipo.

Davvero il cioccolato svizzero è il migliore? Qual è la tavoletta che fa ingrassare di più? Volete scoprire i più curiosi piatti al cacao? E sapevate che l’85% del cioccolato è prodotto con la varietà botanica di cacao meno pregiata? Il giornalista Gigi Padovani e la moglie Clara, autrice di libri di cucina, hanno condensato dieci anni di visite e incontri nel mondo del cioccolato per realizzare un identikit completo e autorevole: in pagine ricche di aneddoti e citazioni letterarie, lo vediamo venire alla luce, ne riviviamo la storia, ne osserviamo la lavorazione, fino a scoprirne proprietà e composizione. Il libro offre anche la prima completa guida alla degustazione e una selezione di indirizzi golosi per mettere in pratica le conoscenze.

www.conoscereilcioccolato.com

GLI AUTORI

Gigi Padovani è nato ad Alba e vive a Torino. Giornalista a La Stampa, è critico gastronomico per la Guida dell’Espresso. Tra le sue ultime opere, Gnam! Storia sociale della Nutella (Castelvecchi, 1999), Nutella. Un mito italiano (Rizzoli, 2004) e Slow Food Revolution (Rizzoli, 2005). I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Stati Uniti, Giappone e Corea. Clara Vada Padovani è nata ad Alba e vive a Torino. Ex insegnante di matematica, è critica gastronomica per la Guida dell’Espresso e collabora a riviste di gastronomia. In Francia ha pubblicato Nutella 40 ans de plaisir (Michel Lafon, 2005) e in Italia Passione Nutella (Giunti, 2006).

RECENSIONI

Il Messaggero – Giacomo A. Dente La più bella guida oggi disponibile in materia Specchio della Stampa

fonte: Tiziana Boldrini

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com