una nuova torta gustosa, veloce e semplice da preparare… Con piccola spesa!

Una torta semplice che mette di buonumore e in armonia, facile da preparare con ingredienti semplici da trovare! Ecco la crostata al cioccolato e frutti di bosco, grande creazione, con piccola spesa. Per una dose di crostata di 24 centimetri di diametro occorrono:

 

300 grammi di frutti di bosco misti;

 

300 grami di wafer alla vaniglia;

 

60 grammi di mandorle;

 

100 grammi di burro;

 

80 grammi di marmellata di albicocche.

 

Mettiamo in una terrina i wafer sbriciolati, le mandorle, precedentemente grattugiate e il burro che abbiamo già fuso, e mescoliamo bene, Disponiamo in seguito il composto ottenuto sul fondo e bordi di una tortiera, facendo attenzione di schiacciare delicatamente con le mani. Mettiamo la base in frigorifero per due ore. Nel frattempo, prepariamo la crema al cioccolato.

Ingredienti:

 

100 grammi di cioccolato fondente;

 

4 tuorli;

 

100 grammi di zucchero semolato;

 

30 grammi di farina bianca;

 

5 decilitri di latte.

In una casseruola, battiamo i tuorli con lo zucchero, amalgamiamo la farina e a poco a poco il latte freddo. Mettiamo tutto sul fuoco continuando a mescolare, fino anche la crema non andrà a ebollizione. Fatto questo, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato, che avremo già grattugiato, rimescoliamo e rimettiamo sul fuoco fino a quando questo composto non risulti compatto. Lasciamo raffreddare all’aria aperta, facendo attenzione a ricoprire la crema con un panno. Una volta più “fredda” mettiamola sulla base della nostra crostata che avremo tirato fuori dopo il tempo necessario per renderla compatta. Rimettiamo la neo torta così venuta di nuovo nel frigo per ancora due ore. Riprendiamola poi, bella cremosa e fresca, decoriamola con la frutta, scaldiamo la marmellata di albicocche e spennelliamola sopra… Buona e gustosa è adesso pronta da mangiare!