Un weekend alla scoperta del mondo del cioccolato nella solare terra di Sicilia.

La sesta edizione della manifestazione dedicata al cioccolato e organizzata dall’associazione culturale Kronos Kult, si terrà dal 22 al 24 febbraio 2008, nell’ex deposito locomotive Sant’Erasmo in via Messina Marine a Palermo

Un’evento nato per diffondere la cultura del cioccolato nel Sud d’Italia, dove la tradizione incontra l’entusiasmo di scoprire nuove tecniche di lavorazione e di avvicinarsi al mondo del cioccolato, per certi versi ancora sconosciuto.

Ma soprattutto un’ambientazione suggestiva che riprende il tema del celebre film la fabbrica di cioccolato, in una location rinnovata, uno spazio interamente ristrutturato ed in poco tempo evoluto diventando un centro polifunzionale.

In programma documentari, mostre fotografiche e pittoriche, degustazioni di piatti salati ed assaggi di grappa in abbinamento al cioccolato e seminari conoscitivi sui sigari caraibici che renderanno suggestivi i tre giorni di è tempo di cioccolata.

Inoltre le dimostrazioni dei maestri cioccolatieri dell’azienda belga Belcolade, percorsi per le scuole con proiezione di documentari sulla produzione e lavorazione del cacao che porteranno alla scoperta del cioccolato a 360 gradi.

Il programma prevede:

Venerdì 22 febbraio

Ore13:00

Dimostrazioni dei maestri cioccolatieri della Belcolade con proiezione di documentari sulla produzione e lavorazione del cacao

Ore17:30

La tavoletta fatta in casa, il maestro cioccolatiere Gaspare Martinez spiegherà come realizzare una tavoletta di cioccolato

Ore18:30

Dimostrazione dei maestri cioccolatieri della Belcolade

Ore20:30

Vino e cioccolato l’abc dell’assaggio del vino a cura dell’enol. Gianni Giadina

Ore 21:30

Bacco e tabacco seminario conoscitivo sui sigari caraibici

Sabato 23 febbraio

Ore10/13:00

fonte: www.etempodicioccolata.it