Quando fuori fa caldo si ha sempre voglia di un buon dolce, fresco e che metta anche un po’ di allegria. Oggi ti proponiamo una torta fredda al cioccolato da preparare in pochi minuti.

La puoi offrire come dolce di fine pasto, oppure come merenda golosa per i tuoi bambini.

Ingredienti per la torta fredda al cioccolato

Per preparare la torta al cioccolato fredda non ci vuole nessuna particolare lavorazione, ne ingredienti particolari.

Per preparare questa torta avrai bisogno di avanzi di torta, oppure di biscotti, o della mollica di pane. Te ne serviranno circa 400g.

Oltre a questi procurati della panna, circa 250ml, 100g di cacao amaro, 50g di zucchero di canna, 100ml di latte, e 100g di cioccolato bianco.

Per guarnire e decorare il tuo dolce freddo al cioccolato, usa della frutta a piacere o scaglie di cacao fondente.

Preparazione della torta fresca al cioccolato

Comincia a preparare la tua torta senza cottura al cioccolato ponendo in una terrina i tuoi avanzi di torta o la mollica di pane con il latte, lo zucchero e il cacao amaro. Lascia riposare finché il latte non sarà assorbito.

Prendi degli stampi, o comunque delle teglie per plumcake, e forma dei rettangoli con l’impasto. Lascia rassodare in frigorifero per circa mezz’oretta.

Lascia quindi sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, monta la panna fredda di frigorifero, e uniscila al cioccolato fuso. Vai avanti a mescolare il tutto con le fruste elettriche finché non avrai ottenuto una crema densa.

Prendi un piatto di portata e comincia a comporre gli strati. Comincia dallo strato di torta, poi la crema al cioccolato bianco, e poi di nuovo lo strato di torta, e così via.

Ora la tua torta fredda al cacao è pronta, se lo desideri, puoi guarnire con scaglie di cioccolato fondente, o frutta.

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com