CIOCOGAUDIUM 12 – 21 dicembre 2008 Venezia e le sue terre

CiocoGaudium è una rassegna organizzata in collaborazione con Slow Food Veneto e dedicata al pluricelebrato cibo degli dei e, per questa edizione, allo zafferano e all’abbinamento con i prodotti tipici e genuini delle nostre terre. Viene offerto così un viaggio a tappe attraverso la purezza dei sapori intensi e accostamenti innovativi per toccare i luoghi più affascinanti di Venezia e della sua terraferma.

A dicembre ville, palazzi e musei si trasformeranno in accoglienti e suggestivi laboratori del gusto, dove maestri, esperti cioccolatieri, speziali, svelando i loro segreti, faranno conoscere e riconoscere le mille sfumature del profumo e del gusto del cioccolato.

 

 

venerdì 12 dicembre, ore 20.45

Venezia Favaro Veneto, Auditorium

Le follie del cioccolato presentate da Mauro Riccardi. Artigiano eclettico, ci condurrà alla scoperta di originali degustazioni di dolcezze piemontesi.

Ingresso € 8,00

 

sabato 13 dicembre, ore 18.30

Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

La scommessa toscana del pisano Andrea Trinci delle Cascine di Buti. Nato con l’amore per il caffè, sette anni fa si converte al cioccolato ed è subito passione travolgente.

Su invito

 

domenica 14 dicembre, ore 17.00

Riviera del Brenta – Fossò, Villa Celestia Saggiori

Dai campi della Sardegna…lo Zafferano di Gavino Inconis. Per spaziare tra curiosità dolci e salate attraverso i pregiati pistilli del fiore “Crocus Sativus” coltivato nell’azienda di famiglia a San Gavino Monreale (CA).

Ingresso € 8,00

 

venerdì 19 dicembre, ore 19.00

Quarto d’Altino – Altino, Le Vie

La Cooperativa Sociale Qualità propone A Tavola con il Cioccolato, cena con singolare menù dedicato al cacao, ai prodotti della nostra tradizione e all’archeologia. Lo chef presenterà: salame d’oca accompagnato con pane di zucca e cioccolato, tagliolini al cacao con ragù di lepre, cannellone su crema di stracchino e cioccolato, pollo con cipolle e cacao, mousse ai 3 cioccolati, semifreddo al cioccolato, cioccocaffè con piccoli assaggi di pasticceria secca. La cena sarà anticipata dalla visita guidata al Museo Nazionale Archeologico.

fonte: A.P.T. della Provincia di Venezia

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com