manifestazione Sapori d’autunno” dedicata al cioccolato artigianale prevista il 14 ottobre a Vergaio (Prato)

Cacao, passione e un pizzico di magia. Sono gli ingredienti di sua Maestà il cioccolato, il cioccolato d’autore, artigianale, che sarà protagonista a Vergaio (Prato) di una domenica del tutto eccezionale. La mostra mercato, a ingresso libero, organizzata dal Comitato delle Feste del comune pratese, si terrà nella piazza antistante il circolo Mcl, in via Tobbianese, domenica 14 ottobre 2007 dalle ore 9 alle 20. Un appuntamento da non perdere, con i migliori produttori artigianali a livello nazionale. La Toscana detiene il primato per qualità e inventiva dei maestri cioccolatai. E a Vergaio arriveranno tutti i migliori, che gareggeranno per innovazione ed originalità in una mostra-mercato tutta da gustare.
Il comitato organizzatore ha deciso l’abbinamento con i marroni, un’altra delizia d’autunno che sarà possibile degustare, anche in abbinamento con i migliori vini della zona. I produttori artigiani di cioccolato hanno dato la loro disponibilità per occupare le tensostrutture e presentare tutti i loro prodotti più ricercati. Non mancheranno all’interno degli stand degustazioni guidate, piccole conferenze e dimostrazioni dal vivo. Ma per il pubblico ci sarà anche un’altra attrattiva: per tutta la giornata, il maestro Piero Ciaramelli scolpirà dal vivo un blocco di cioccolata da oltre due quintali. Durante tutta la giornata, saranno presenti con un proprio stand, gli studenti della scuola alberghiera Datini, che illustreranno al pubblico, attraverso dimostrazioni sul campo, i risultati dell’attività didattica svolta durante le lezioni.

Mentre le produzioni industriali imperversano, non sempre prestando la giusta attenzione alla qualità, gli artigiani continuano a produrre la cioccolata selezionando le qualità di cacao, e mettendo gli ingredienti migliori. Quelli che hanno fatto da sempre questo alimento «il cibo degli dei». A Vergaio, il 14 ottobre, sarà possibile gustare i risultati d’eccellenza che riescono a raggiungere.

fonte: Lisa Ciardi

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com