La 5° edizione di Cioccolandia la feste dedicata la cioccolato che si svolgerà sabato 8 ottobre a Castel San Giovanni (PC)

Sabato 8 Novembre Castel San Giovanni (PC) ospita la 5° edizione di Cioccolandia, la golosa kermesse dedicata al cioccolato in ogni sua forma.
Stand, degustazioni, giochi e intrattenimento per grandi e piccini, golosità provenienti da maestri artigiani del cioccolato di tutta Italia animeranno le vie del centro in un pomeriggio dedicato agli amanti del cacao.
Le virtù del cioccolato sono a tutti note. Il cioccolato coccola, addolcisce, accompagna molti momenti della nostra vita quotidiana, è gradito a tutte le età ed è un alimento, a dispetto delle credenze, completo, genuino, sano e naturale.
Proprio per questo Castel san Giovanni dedica una giornata di festa a questa prelibatezza di cui i molteplici utilizzi saranno da scoprire passeggiando attraverso gli stand in cui cioccolatai ed artigiani di indubbia professionalità proporranno le loro “magie”.
A partire dalle ore 14.00 un ricco programma tra giochi per bambini, degustazioni di vini, musica e spettacolo, che si concluderà con l’immancabile estrazione della lotteria di Cioccolandia.
Ma non solo: quest’anno Castel San Giovanni diventa per un giorno il “paese di Cioccolato”, con divertenti allestimenti che trasformeranno la scenografia del paese  cambiando anche l’usuale toponomastica delle vie centrali con nomi che richiamano le golosità proposte.

Il centrale Corso Matteotti come consuetudine ospiterà il lunghissimo salame di cioccolato – quest’anno ben 200 metri – preparato grazie alla collaborazione di maestri pasticceri della zona, mentre in Piazza XX Settembre troneggerà una piramide di profiterol di ben 5000 palline.
E non finisce qui: da quest’anno anche il Montebianco, il goloso e prelibato dolce  a base di castagne, cioccolato e panna montata, verrà offerto a tutto il pubblico presente in Piazza Cardinal Agostino Casaroli.
Organizzata dalla recentemente ricostituita Pro loco Castellana con il Patrocino del Comune di Castel San Giovanni e organizzata in collaborazione con l’Associazione Commercianti, Cioccolandia 2008 sarà un momento importante per la cittadinanza e per le sue istituzioni per animare il bel centro storico valorizzandone le potenzialità e creare un importante  momento di incontro e confronto tra professionisti del settore, artigiani, maestri cioccolatai e commercianti sempre attenti alle nuove tendenze del mercato e alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità.

fonte: Silvia Pagani – Tidone Eventi

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com