Una delle molteplici dolci ricette al cioccolato della pasticceria francese .

Ingredienti per 5 persone:

 

16 Savoiardi

125g. Cioccolato fondente

125g. Burro

2dl. Panna da montare

3 Uova

Mezzo bicchierino di Rum

Sale

 

Preparazione:

Scaldate tre cucchiai di acqua, all’inerno di un pentolino, togliete dunque dal fuoco, unite metà del quantitativo di Rum e mescolate.
Per rendere piu’ facile la disposizione nello stampo, pareggiate un’estremità dei biscotti eliminando la stondaturae bagnateli con il liquido preparato. Foderate il fondo e le pareti di uno stampo da charlotte ( alto a tronco di cono ) di circa 20 cm di diametro con i biscotti ( la parte tagliata, va’ messa verso l’alto );

Con la tecnica del bagnomaria, effettuate la fusione al cioccolato di una noce di burro ed il rum che vi è rimasto.Unite il burro rimanente e lavorate con forza mediante una spatola, fino a quando il preparato risulterà liscio. Separate i tuorli dagli albumi e, incorporate i primi al cioccolato:
montate, quindi, la panna ben ferma ed unitela al composto.

Montate gli albumi, spolverandoli con pizzico di sale ed incorporateli al preparato al cioccolato, con movimento rotatorio dal basso verso l’alto. Trasferite il tutto nello stampo foderato con i biscotti, coprite con una pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 12 ore:
sformate su di un piatto da dolci e servite la charlotte.

Buon e Goloso Natale a tutti .

fonte: AlCioccolato

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com