Carmelo Sciampagna è il vincitore assoluto del Chocolate Masters Italia 2007 e sarà l’unico candidato italiano a partecipare alla finale mondiale di Parigi.

 Rimini, 23 gennaio 2007 – E’ il siciliano Carmelo Sciampagna il vincitore assoluto di questa edizione del “Chocolate Masters Italia 2007”, la grande kermesse firmata Barry Callebaut, che si è tenuta dal 20 gennaio presso RiminiFiera in occasione del Sigep 2007.

Il giovane maestro cioccolatiere siciliano ha infatti vinto la “deliziosa sfida”, davanti a una severa giuria di esperti presieduta dal maestro Andrea Slitti, uno dei più prestigiosi maestri cioccolatieri del mondo, che ha definito la gara “il più importante concorso del cioccolato in Italia”

Carmelo Sciampagna è nato a Palermo 28 anni fa, ma vive a Brescia dove opera come stagista alla Castalimenti, una scuola di pasticceria e cioccolateria tra le più famose d’Italia.

Si è presentato con un’opera rappresentate la “Vespa”, mito e leggenda degli anni ’50 in Italia.

Ma non basta! Ha ricevuto anche il Premio Speciale della Stampa, conferito sempre ieri, lunedì 22 gennaio, nella serata di gala organizzata da Barry Callebaut e, non pago, gli sono state attribuite anche altre 2 medaglie: il Premio per la Categoria “Praline” e il Premio per la Categoria “Presentazione artistica”.

I vincitori delle altre categorie sono Valter Tagliazucchi, Premio per la Categoria “Torta al cioccolato” ed Ernst Knam Premio per la Categoria per il “Dessert del mistero”.

Tagliazucchi vive a Pavullo in provincia di Modena ed è titolare della Pasticceria del Giamberlano.

Ernst Knam è tedesco e vive a Milano ed è titolare della pasticceria L’Antica Arte del Dolce.

Si conclude così una faticosa maratona del cioccolato che ha visto impegnati 15 maestri pasticceri provenienti  da tutta Italia, che in questi giorni hanno lavorato a ritmo continuo per creare praline, torte e dessert, davanti una un pubblico sempre caloroso e a una giuria estremamente preparata.

La sfida più emozionante è stata senz’altro quella denominata “Mistery box”, un’iniziativa battezzata in questa edizione dove sono stati fatti conoscere all’ultimo momento gli ingredienti con i quali i maestri pasticceri dovevano preparare il dessert. Una gara, quindi, dove si miscelano suspence, emotività, creatività, fantasia e, naturalmente professionalità.

Carmelo Sciampagna, quale vincitore assoluto del Chocolate Masters Italia 2007 partirà per Parigi per partecipare al “World Chocolate Master”  in programma dal 20 al 22 ottobre al “Salon du Chocolat”

E noi tiferemo tutti per lui.

fonte: Ufficio stampa Laura Ravasio

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com