Il maestro cioccolatiere di Milano sarà l’unico rappresentante italiano a partecipare al World Chocolate Masters di Parigi

– Termina in un clima di grande tensione, emozione e applausi il Campionato Italiano di Cioccolateria organizzato nell’ambito del Sigep 2009 da Callebaut, Cacao Barry e Carma.

 

Per tre giorni tredici maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia hanno dato prova delle loro abilità professionali attraverso la realizzazione di un’opera completamente in cioccolato ispirata al tema dell’alta moda, oltre a una torta al cioccolato, due differenti tipi di praline ed una monoporzione al cioccolato. Durante lo svolgimento della gara hanno inoltre ricevuto una “Mistery Box” con istruzioni specifiche per creare un dolce al bicchiere.

 

Una giuria professionale formata da un Comitato di esperti – Iginio Massari, Gianni Pina, Vittorio Santoro, Andrea Slitti, Danilo Freguja, Antonio Le Rose, Gianfranco Rosso, Alexandre Bourdeaux, Philippe Bertrand, Salvatore Toma, Gianluca Aresu, Luca Montersino, Fedrico Anzellotti, Simone De Castro, Carola Stacchezzini e Fabrizio Galla – ha giudicato tutte le creazioni per il modo in cui sono presentate, il loro gusto e la tecnica applicata.

 

Vincitore assoluto del Campionato e unico rappresentante italiano che avrà accesso al World Chocolate Masters di Parigi 2009 è Ernst Knam maestro cioccolatiere di Milano, che ha presentato con un ‘opera dal titolo “Haute couture in movimento con effetto prismatico”.

 

Gli altri vincitori sono

  • 2° classificato Daniele Orlando di Taurisano (LE)
  • 3° classificato Antonio Calosi di Empoli (FI)

 

Singoli premi sono stati conferiti per ciascuna categoria

  • Migliore opera (criteri di valutazione in base all’esecuzione dell’opera, all’equilibrio, all’armonia e aspetto estetico, nonchè interpretazione del tema proposto) sempre a Ernst Knam.

 

I parametri di valutazione per i dolci hanno fatto riferimento a gusto, struttura e aspetto.
Hanno vinto:

fonte: Ufficio Stampa Nuova Comunicazione

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com