figura del cioccolataio

In questo curioso articolo ti vogliamo svelare un modo di dire sul cioccolato molto famoso, perché questo eccezionale prodotto non delizia solo il palato, ma proprio le nostre vite in generale.

Scopri con noi perché si dice “fare una figura di cioccolato”, o “fare la figura del cioccolataio”.

“Hai fatto la figura dal cioccolataio”, ecco perché si dice così

Quante volte ti hanno detto che hai fatto la figura del cioccolataio per dirti che tutti han notato ciò che hai fatto, ma non positivamente? Proprio così, fare la figura del cioccolataio significa che, per quanto tu ti sia sforzato di essere impeccabile, hai comunque fatto una brutta figura.

Ti spigheremo subito il perché: si narra che a Genova, nella sera dell‘inaugurazione del Teatro Carlo Felice nel 1828, vi fu una gran festa. Tutti cercarono di essere eleganti e impeccabili, ma, ovviamente, non più del re.

Uno dei maggiori cioccolatai della città della Lanterna si presentò alla festa molto ben vestito e con una carrozza assai vistosa tanto da esser scambiato per il Re. Quest’ultimo, infatti, aveva una carrozza decisamente più brutta, rispetto a quella del cioccolataio. Il Re si arrabbiò molto, e vide il gesto del Cioccolataio come un affronto.

Il Re lo fece chiamare per spiegare la situazione, ordinandogli di non indossare abiti reali, e di non ostentare una carrozza più bella della sua. “Quando esco dalla mia carrozza non voglio fare la figura del cioccolataio“, gli disse.

Da qui, nasce il detto “fare la figura del cioccolataio”, ovvero fare una brutta figura.

Non sono il molti a conoscere questa storia, e con il tempo, il modo di dire è stato abbreviato erroneamente nella versione “Fare una figura di cioccolato”, privando la frase del senso originario.

 

 

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com