Il tartufo una prelibatezza in mille vesti diverse, qualcosa di altrettanto prezioso e delicato: il tartufo di cioccolato, il gioiello della pasticceria internazionale

Il tartufo una prelibatezza in mille vesti diverse. forse per tutti il tartufo è il tubero pregiato cui danno la caccia gli appassionati di questo cibo aromatico e costoso, ma in questo caso ci si riferisce a qualcosa di altrettanto prezioso e delicato: il tartufo di cioccolato, il gioiello della pasticceria internazionale.

Una piccola pallina, una morbida crema di cioccolato insaporita con mille ingredienti diversi, caffè, vaniglia, mandorle e frutta secca, liquori di ogni genere… questi dolcetti si prestano ad infinite varianti, e per questo sono una delle preparazioni preferite dei maitres chocolatiers più fantasiosi.

Gli ingredienti base sono semplici ma possono variare in base alla personale interpretazione: panna, o burro, o zucchero, o latte… ognuno ha il suo, ma quel che è certo è che il cioccolato non manca mai.

Dunque, il miglior modo per fare un tartufo è… provare, scegliere gli ingredienti ” a naso”, affidarsi alla propria fantasia e curiosità, in una sinfonia di sapori e aromi inimmaginabili. il tartufo è il Mozart della pasticceria.

fonte: Ringrazio Elisa Tesone