Il cioccolato ha saputo farsi spazio anche tra i divi del grande schermo divenendo protagonista in molti film: eccone alcuni.

Ebbene si, i film che trattano di storie che hanno a che fare col mondo del cioccolato sono davvero tanti;

forse perchè il cioccolato ispira passione, desiderio, amore, eccitazione, insomma emozioni forti e penetranti, da vivere attraverso storie diverse, ma dallo stesso sapore…

A tutti verrebbe in mente per primo “Chocolat” di Lasse  Hallstrom (2000), film nel quale la stessa produzione del cioccolato fa da protagonista;

ma non vanno dimenticati altri non meno interessanti, “Grazie per la cioccolata” (2000) ad esempio, diretto da Claude Chabrol, regista mosso da forti impulsi emotivi dai quali hanno preso vita vere e proprie pietre miliari della storia del cinema.

Messicano, come lo stesso cioccolato, è invece “Come acqua per il cioccolato” (1991), film drammatico e romantico nello stesso tempo; è la storia di due cognati-amanti che per incontrarsi ed amarsi usano ricette elaborate a mò di lettere di un amore altrimenti impossibile.

Per i più piccoli invece, ma il film è vecchiotto, c’è “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (1971) in cui a 5 bambini, vincitori di un concorso, sarà permesso di esplorare da vicino quel magnifico e misterioso mondo del cioccolato in una fabbrica chiusa al pubblico da anni.

Insomma il cinema è stracolmo di storie che hanno come filo conduttore il cioccolato, del resto, tra due elementi tanto piacevoli, il connubio è perfetto!