Viaggio avventuroso dal cacao alla tavoletta, uno speciale sul cioccolato a puntate realizzato dall’esperto Aldo Specchia.

Il cioccolato ha una storia che comincia da lontano, lontano nel tempo, con i Maya, e nello spazio, in America, Asia, Africa, dalla pianta di cacao. Conoscerla equivale a comprendere e apprezzare la complessità di un prodotto che dà piacere, appaga i sensi, accarezza il palato, esalta, suggestiona, conduce lungo un percorso fatto di sensazioni visive, olfattive, tattili, gustative.

“Le persone che amano il cioccolato di per sé sono persone che amano la vita e quello che ha da offrire, e soprattutto sono in sintonia con tutto ciò che può migliorare la condizione umana. 1)

Geografia e storia del cioccolato

I luoghi di produzione

Il cacao è una pianta tropicale che vive nella fascia equatoriale compresa tra il 20° Latitudine Nord e il 20° Latitudine Sud, dove la temperatura oscilla tra i 18° e i 32° e l’umidità è elevata (dal 70% al

100%). Ha bisogno di ombra perciò cresce insieme ad alberi più alti che la proteggono dal sole. L’altezza dell’albero può raggiungere anche i 10 metri. La produzione dei fiori, che nascono sui rami più grossi e sul tronco, inizia quando la pianta raggiunge i tre anni di età: i fiori sono piccoli, raggruppati a mazzetti e il loro colore varia dal bianco al verde al rosa.

I frutti (cabosse) sono simili a piccoli meloni allungati, sono lunghi fino a 20-22 cm, con un diametro di circa 10-12 cm. La buccia, particolarmente dura, è caratterizzata da solchi longitudinali. Ogni frutto contiene circa 40 semi disposti su cinque file e protetti da una mucillagine biancastra. Le cabosse vengono raccolte entro 3-4 settimane dalla maturazione e la loro raccolta avviene ad intervalli regolari in quanto i frutti non maturano tutti nello stesso periodo. La scelta del periodo è importante per evitare che le fave all’interno delle cabosse possano germinare.

Le zone principali di produzione del cacao sono dislocate tra Africa (Sao Tomé, Ghana, Cameron, Madagascar), America (Mexico, Guatemala, Venezuela, Colombia, Ecuador, Guayana, Brasile, Trinidad, Grenada, Haiti) e Asia (Giava, Ceylon).

La storia

La storia del cioccolato riconduce agli antichi Maya i quali nel 600 d.C. crearono la prima piantagione di cacao. Questo prodotto era considerato un bene particolarmente prezioso tanto che le fave costituivano merce di scambio e unità di calcolo. Venivano utilizzate per preparare una bevanda amara,

fonte: Si ringrazia il sig. Aldo Specchia

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com