Abbinare il cioccolato ad un tipo di vino o liquore può essere difficile? Vi aiutiamo noi!

Il cioccolato si sposa

perfettamente con un gran numero di cibi e bevande ricordando che gli aromi vanno combinati in modo da essere riconoscibili e fornire un retrogusto chiaramente definito.

I distillati

E’ perfetto il connubio tra cioccolato e Brandy o Cognac, soprattutto se invecchiati;

ma non è da meno l’accostamento tra del cioccolato fondente al 75% e Rum Giamaicano, invecchiato 10 anni.

E come non ricordare la Grappa di mirtilli col cioccolato bianco o il Tia Maria con il cioccolato al 99% oppure il Whisky torbato col cioccolato alle nocciole.

Il vino

Perfetto per ogni tipo di cioccolato è il Pineau de Charent che ne esalta il sapore, come anche il Porto.

Il Banjuls ed il Barolo Chinato sono vini caratterizzati dalla presenza di spiccati sapori e aromi speziati in grado di creare, in particolare col cioccolato fondente al 70%, un trionfo di sapori ed aromi.

Ottimi sono anche l’Ala Marascato ed il Vin Santo, mentre, col cioccolato al latte, si può scegliere tra il Marsala Ruby ed l’Aleatico dell’Elba.

La birra

Con un cioccolato al 65% è ottima la Marpy Irish Red che con la sua ricchezza di sapori, la struttura potente e la buona persistenza retrolfattiva, si combina con le note aromatiche del cioccolato creando inaspettati sapori che soddisfano a pieno il palato.

Il tè e gli infusi

Sono ottimi compagni del cioccolato poichè la loro temperatura lo scioglie trasformandolo in una morbida pasta.

E’ bene scegliere tè dai sapori netti e decisi come l’Assam, per il cioccolato al latte, e quelli dotati di un infuso dolce ed aromatico come il Flowery Orange Pekoe per quello fondente.

Il cioccolato all’85% è particolarmente rinfrescante se abbinato ad una tisana alla menta calda in inverno e fredda in estate.

Lo stesso cioccolato viene arricchito nei profumi e ammorbidito nei sapori se accostato ad un infuso alla vaniglia, mentre il cioccolato bianco è ottimo con una tisana alla liquirizia.

Il caffè

Cioccolato e caffè si sposano ormai da secoli.

Fra i caffè è opportuno sceglierne uno poco acido come il moka brasiliano, i gran crù giamaicani e il java buengi, dotato di un suo naturale sapore di cioccolato.

Il pane

L’unione ideale tra cioccolato e pane si ottiene quando quest’ultimo è bianco, morbido e ricco di mollica, come la biova piemontese o la baguette francese.

 

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com