Sommelier Aldo Specchia
Presentazione
Aldo specchia, dirigente scolastico, ha 62 anni e lavora a Maglie in provincia di Lecce.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi dell’educazione e della scuola.
Sommelier da diversi anni è poi divenuto segretario della Delegazione AIS di Lecce.
Attualmente collabora alla rivista “Messaggi in bottiglia”, pubblicata dall’AIS Puglia ed è responsabile della stessa per la Delegazione di Lecce.
Direttore di Corsi di qualificazione professionale per Sommelier tenuti dall’Associazione Italiana Sommelier svolge anche l’attività di Docente nei Corsi di I Livello per i temi “Legislazione vitivinicola ed enografia nazionale” e "Abbinamento cibo-vino".
I suoi ambiti preferiti di studio e di approfondimento sono l’abbinamento cibo-vino ed il cioccolato rappresenta un entusiasmante oggetto di ricerca per insoliti accostamenti enogastronomici.
Inoltre conduce serate a tema da lui organizzate in cui propone abbinamenti di vini ai piatti proposti e questa sua passione lo vede protagonista come guida specializzata di incontri di degustazione di vini.
- Cioccolato da meditazione - IV parte
- Cioccolato, mondo da esplorare - III parte
- Piacere…al cioccolato - II parte
- Piacere…al cioccolato - I parte
- l cioccolato - III Parte - Il Confezionamento
- Il cioccolato - II Parte - Dai tipi di cacao alla lavorazione
- Il cioccolato - I Parte - Geografia e storia del cioccolato
- Cioccolato e vino


